Associazione Italiana AgroForestazione

Newsletter

Gallery

Polli nell’oliveto in Umbria DSCN1370 area_visitata DSCN1323 Entretien_03 Sheep in apple trees

Evento finale del progetto Newton  – PSR GO Newton in Toscana

Il 10 gennaio scorso si è svolto a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili  la Giornata conclusiva del Gruppo Operativo NEWTON (Network per l’Agroforestazione in Toscana), finanziato all’interno delle iniziative del Partenariato Europeo per l’Innovazione del Programma di sviluppo rurale della Regione Toscana. Molto alti sono stati l’affluenza e l’interesse dimostrato per l’argomento, anche alla luce della recente inclusione delle pratiche agroforestali all’interno delle strategie EU per il carbon removal.

Durante la giornata diversi relatori, rappresentanti di un partenariato coeso – fattore in primis della buona riuscita del progetto – si sono alternati nell’illustrazione delle strategie agroforestali validate nei tre anni di attività e riepilogate nei risultati concreti del progetto pronti al trasferimento ad altre aziende agricole e forestali della Toscana e alla diffusione su tutto il territorio regionale.

Silvopastoralismo, sistemi silvorabili, salute del suolo, rinnovamento del bosco, benessere animale, sostenibilità, standard di certificazione, politiche, valorizzazione dei prodotti sono state le tematiche che hanno alimentato il confronto tra diversi soggetti contribuendo a sostenere la rete di interesse intorno all’agroforestazione.

La necessità di fare rete tra le varie realtà regionali coinvolte nello sviluppo dell’agroforestazione, uno dei capitoli importanti del progetto, è stato un processo che nei tre anni è avvenuto attraverso la realizzazione di una serie di eventi e di strumenti operativi di cui lo stesso convegno ai Georgofili è stato parte.

A sostegno dell’informazione è stato creato anche un portale dedicato alla mappatura dei soggetti interessati ad oggi attivi nell’agroforestazione, come base per lo sviluppo futuro di un network sempre più interconnesso e propositivo e aperto al confronto internazionale. Per questo, è stato dato spazio anche a due Progetti Horizon, AGROMIX (AGROforestry and MIXed farming systems) e DIGITAF (DIGItal Tools to boost AgroForestry), atrraverso i quali le esperienze toscane potranno essere conosciute anche a livello europeo.

I materiali dell’evento sono consultabili e scaricabili al seguente link

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *