

Sono dirigente di ricerca presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell'Economia Agraria (CREA), centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura.
Ho avuto esperienze di ricerca all’estero, presso l'Università della California di Davis, USA, l'Agroforestry Center dell'Università del Missouri, USA, la Oregon State University ed altre istituzioni. Mi occupo di ecofisiologia, agroecologia, agroforestazione, agrivoltaico, biologia fiorale. Ho partecipato a diversi progetti, tra cui AGFORWARD (www.agforward.eu ), il più grande progetto agroforestale finanziato dalla Commissione Europea (2014-2017).
Sono socio fondatore della European Agroforestry Federation (EURAF: www.eurafagroforestry.eu/ ) nella quale ho ricoperto il ruolo di delegato nazionale per l'Italia e sono stato eletto nel comitato esecutivo, ricoprendo il ruolo di vicesegretario. Sono autore di oltre 270 articoli, pubblicati su riviste nazionali e internazionali, libri e capitoli di libro.
Tra i sistemi agroforestali che ho sperimentato, quello che forse più mi rappresenta è il sistema “Olivo Asparago Pollo” (https://www.youtube.com/watch?v=ALw73WwUr2o ), che prevede la consociazione di asparago selvatico e olivo, entrambi concimati e diserbati dai polli al pascolo.