


Il progetto SUNRISE, iniziato ad aprile 2025, della durata di 3 anni e coordinato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è finanziato dalla AGROECOLOGY Partnership co-finanziata dalla Commissione Europea. Il partenariato comprende 10 paesi: Italia, Estonia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Cipro. Per l’Italia partecipa anche il Centro di Ricerche Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
All'interno di SUNRISE è stato creato un Living Lab, ALL-TUSCANY, che comprende diverse realtà produttive toscane con l'intento di creare una rete virtuosa di scambi di conoscenze e promozione dei principi agroecologici per un settore agricolo più sostenibile ed equo.
Nel progetto sono previste anche alcune sperimentazioni on-farm, co-progettate insieme agli agricoltori a partire dalle loro necessità con lo scopo di permettere un avanzamento agroecologico dell’azienda. In alcune di queste aziende viene praticata l’agroforestazione e si andranno a testare strumenti innovativi come il virtual fencing per l’allevamento o la produzione di compost a partire dai sarmenti di olivo e letame ovino, con l’obiettivo di potenziare il livello tecnologico dell’azienda e valorizzare gli scarti aziendali in un’ottica di economia circolare.