


Il progetto PRIMA FORECAST (Fostering Resilient Agroforestry Systems with Climate-Ready Tree and Herbaceous Germplasm) è finanziato dal Programma H2020 - PRIMA e coordinato dalla Prof.ssa Alma Balestrazzi dell'Università di Pavia. Il consorzio è composto da 10 partner da Italia, Francia, Portogallo, Tunisia e Algeria. Per l’Italia, parteciperanno il CREA ed il CNR (IRET, con ISPAAM associato).
FORECAST sviluppa soluzioni innovative combinando tecnologie avanzate con conoscenze locali, implementando approcci digestione partecipativa.
Un punto di forza è la rivitalizzazione dei sistemi agroforestali con leguminose neglette, caratterizzate da resilienza e valore nutrizionale. Si procederà alla valorizzazione di nuove varietà custodite nelle collezioni di germoplasma per individuare il materiale genetico più tollerante l’ombreggiamento e condizioni di stress.
Le soluzioni tecnologiche mirano ad aumentare la produttività di differenti sistemi agroforestali nel Mediterraneo. Il progetto prevede la creazione di un toolkit specifico per diverse aree geografiche e socio-economiche e attività per valorizzare il ruolo femminile, garantendo pari opportunità.
Il progetto terminerà il 30 giugno 2028.